Sauvignon

“profumato, determinato, immediato”

il mio Sauvignon parte dal freddo

Denominazione
Venezia Giulia IGT – Azienda Agricola KANTE.
Uva e Vigneto
Si ottiene da uve 100% Sauvignon, raccolte a mano.
Vigna
Si trova ad un’altitudine media di 250m s.l.m., nel Carso Triestino su terra rossa e roccia calcarea caratterizzata da forti drenaggi. Con una densità d’impianto di 5.500 piante per ettaro, una resa di 1 kg per pianta e un sistema di allevamento a Guyot singolo, da 15 anni simbolo della ricerca autoctona della cantina.
In Cantina
La vinificazione in bianco prevede 12 mesi
di affinamento in vecchie barrique di rovere francesi e 6 mesi di stabilizzazione in vasche di acciaio. Il vino viene imbottigliato senza filtrazioni. Gradazione alcolica finale di 12%.
Andamento climatico
Stagione caratterizzata da un’estate calda. Le giornate fredde durante la vendemmia hanno permesso di ottenere vini ancora più freschi e minerali, caratterizzati da note olfattive di spiccata originalità.
Degustazione
Il vino si presenta con un colore giallo paglierino intenso. Crea un incontro equilibrato tra le note varietali delle erbe autoctone, quelle fruttate e la mineralità tipica del terreno carsico. Un gioco tra freschezza e morbidezza. Un profumo intenso che al momento dell’assaggio trasmette l’eleganza e il carattere del vino, la chiusura è lunga e piacevolmente sapida in sintonia con lo stile della cantina.
Servire a 12 – 13°C.
Formati
0,75 L
Sauvignon2018.pdf